La temperatura ideale per il servizio del vino
Ogni vino ha la sua temperatura
Servire il vino ad una temperatura adeguata per le sue caratteristiche è fondamentale perché ci sono alcune percezioni che si esaltano, oppure che si attenuano, al variare della condizione termica.
Le temperature fredde smorzano l’acidità e la stucchevolezza tipica di alcuni vini bianchi, mitigano l’alcolicità e accentuano la percezione dei profumi complessi.
Le temperature calde attenuano l’astringenza dei tannini, i responsabili di quella sensazione amara e rugosa che si avverte degustando certi vini rossi. Inoltre il calore accentua gli aromi varietali, ovvero quei profumi che permettono di distinguere il vitigno di provenienza e le varietà di uve utilizzate.
Servire il vino alla giusta temperatura non basta. Gli spumanti, alcuni vini bianchi e rosati vanno mantenuti freschi durante tutto il corso del pasto.
La glacette IGLOO Wosde® non solo serve a raffreddare velocemente la bottiglia nel caso non fosse stata posta in anticipo in frigorifero, ma è perfetta anche solo per mantenerne bassa la temperatura durante il pasto.
Una vera e propria rivoluzione perchè non sarà più necessario il vecchio secchiello in acciaio o in acrilico trasparente con all’interno acqua e ghiaccio che costringeva all’uso di un tovagliolo per l’asciugatura della bottiglia prima di ogni utilizzo….
Non si fa altro che togliere i panetti di ghiaccio curvi dal freezer per inserirli all’interno della glacette.
Il Vino si manterrà fresco per tutto il periodo necessario, la bottiglia si manterrà asciutta e sempre pronta per essere servita nei calici!
Ecco una tabella riassuntiva con le temperature di servizio raccomandate per ogni tipologia di vino: